Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana

L’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana (A.N.S.M.I.) nasce con l’Atto costitutivo del 24.12.1954, grazie alla pregevole iniziativa di nove Ufficiali medici, un Ufficiale chimico-farmacista e di tre Sottufficiali di Sanità in congedo che animati da alto sentimento patriottico e spirito di corpo vollero creare un “ponte” fra le nuove leve e chi, come loro, aveva già prestato servizio per decenni con onore.

L’Atto Costitutivo, con alcune varianti, su proposta del Ministro della Difesa dell’epoca fu approvato e promulgato quale Statuto A.N.S.M.I. dal Presidente della Repubblica con D.P.R. n. 484 del 20 marzo 1958 con il quale venne riconosciuta la personalità giuridica dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana (G.U. n. 119 del 19 maggio 1958).

L’A.N.S.M.I. in virtù del vigente Statuto è Ente morale no profit. Successivamente, la personalità giuridica dell’A.N.S.M.I. è stata ribadita dal Ministero della Difesa con D.M. del 5 agosto 1982, pubblicato in G.U. del 02 ottobre 1982 n. 272.

Con lo stesso Decreto Ministeriale del 5 agosto 1982 art. 1 è stato istituito l’Albo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tenuto dal Ministero della Difesa e sulle quali il Ministero stesso esercita la sua Alta Vigilanza.

L’A.N.S.M.I., infine, quale Associazione Patriottica e Combattentistica è riconosciuta dal Codice dell’Ordinamento Militare (D.P.R. n. 90 del 15.03.2010 – art. 941, comma aaa)e, pertanto, è un’associazione d’Arma in quanto fa riferimento ai Corpi delle Sanità Militari delle FF.AA.
L’A.N.S.M.I. è l’unica Associazione d’Arma che ha titolo giuridico a rappresentare, nel mondo delle Associazioni, la Sanità Militare Italiana e i suoi Soci gli unici autorizzati all’uso dell’uniforme sociale e relative insegne.

L’A.N.S.M.I trae la forza della sua stessa esistenza dalla disponibilità attiva, consapevole, libera e volontaria di tutti coloro che, in servizio nelle Sanità Militari di FF.AA. desiderano servire il proprio Corpo anche in una forma volontaria e associativa, e da tutti coloro in congedo che, appartenuti alle Sanità Militari di FF.AA., intendono continuare, in altra forma, a servire la Patria in concordia d’intenti e in solidale armonia e solidarietà fra i Soci componenti.

L’A.N.S.M.I. è un’associazione senza fini di lucro, apartitica e apolitica nel più puro spirito di neutralità, così come stigmatizzato da Convenzioni e Trattati internazionali, quale segno distintivo di chi opera in tutte le Sanità Militari esclusivamente in favore dell’infermo senza distinzioni di genere, etnia, religione, appartenenza nazionale e politica. A mente dell’art. 3 dello Statuto Organico dell’A.N.S.M.I., l’Associazione si propone le seguenti finalità: